Torna il 9  aprile a Mulina di Stazzema nel Comune di Stazzema la XIII Edizione della “Festa della Farina” di castagna (dell’annata 2016), un prodotto tipico e di grande qualità del territorio stazzemese che vede il coinvolgimento di molte associazioni, Enti che intendono celebrare un prodotto caratteristico dei nostri boschi.

Il programma

Il programma prevede al mattino a partire dalle ore 10 l’allestimento di un Mercatino dei prodotti artigianali e locali. Alla stessa ora partirà la visita guidata al suggestivo sito archeominerario delle Molinette che conserva le testimonianze dell’antica attività estrattiva ed industriale. Alle ore 15.00 si svolgeranno dei laboratori per i ragazzi con di pannolenci e di lana cotta. Il pannolenci è una stoffa morbida e sottile che deriva dal feltro, non sfilaccia e perciò non necessita di orli. E’ molto semplice da usare e si presta alla realizzazione di infinite cose. Alle ore 12.00 gastronomia di prodotti locali, panini e birra alla spina. Dalle 15,30 intrattenimento per i bambini con le Fate dei Lilla , trucca bimbi, pentolaccia e fiaba animata. Ovviamente protagonista è sempre la castagna e la sua farina con ciacci con ricotta e nutella, focaccette, castagnaccio, panzanelle e dolci. I ristoranti del luogo La Pania di Pontestazzemese, la Trattoria da Luciana di Mulina e il Ristorante Sotto la loggia di Pomezzana faranno per l’occasione un menù a prezzo convenzionato a tema.

Le iniziative sono promosse e coordinate dalla Associazione Filiera della Castagna che da anni svolge una attività di recupero di antichi mestieri e di sapori e saperi del territorio. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione de “Le donne della Fontana”, Black Mamba Pub e con il patrocinio del Comune di Stazzema e dell’Unione dei Comuni della Versilia.

“Sosteniamo anche quest’anno,- commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Stazzema, Alessio Tovani, – questa iniziativa di promozione del territorio, di un prodotto importante come la castagna che per secoli ha rappresentato una risorsa per gli abitanti dei nostri paesi con tutti i suoi derivati. Vogliamo che i nostri ragazzi conoscano questa storia e la facciano propria, conoscendo quei sapori e tutte le tradizioni legate a questo prodotto della terra. Ringrazio l’associazione Filiera della Castagna che promuove da anni questa iniziativa”.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema festa della farina di castagna tradizone

ultimo aggiornamento: 05-04-2017


David Bowie, Camaiore ricorda la star con un enorme ritratto

Parco della Fontanella, pulizia e videosorveglianza dopo altri atti vandalici